venerdì 6 novembre 2015

GerardoBianco o LaFacciaComeIlCulo

Ascolto molto la radio. Per lavoro viaggio molto in auto.
Tra un giro e l'altro ieri ho guardato il mio estratto contributivo INPS. Dice che la mia pensione arriverà tra altri 40 anni di contributi versati. Beh dai, a 70 anni dovrei ancora essere abbastanza lucido e in forma per continuare a fare il consulente. Speriamo solo che mi rinnovino la patente!
La proiezione del mio lordo mensile è di 1650€, che farebbe circa 1150€ netti. Se ovviamente tutto continua così quanto a redditi, se ovviamente la legge rimane questa, se ovviamente le casse Inps a quel tempo saranno capienti, se le pensioni fossero indicizzate all'inflazione, se se se...
Non stiamo qua a piangere: intanto diamoci da fare, il mondo fuori è grande, con spirito e fiducia.
Anche perché, parlando di emozioni, la cosa veramente difficile è non incazzarsi.
Infatti ascoltando la radio, ho avuto un paio di conati di vomito quando Gerardo Bianco, presidente dell'Associazione ex Parlamentari della Camera dei Deputati, commentava alcuni timidi lanci di Tito Boeri su dove andare a pescare soldi per i pensionati di domani.
Le proposte strategiche (e non tecniche, e chissà quando mai!) di Boeri sono due:
- andare a prendere qualcosa ai pensionati di oggi, a partire da chi gode di trattamenti troppo generose in rapporto agli anni lavorati o all'importo, ben consapevoli di andare a peggiorare un trattamento legalmente corretto ma da discutere quanto a equità e solidarietà tra generazioni
- l'altra, e qui entra in gioco in nostro Gerardo Bianco, è andare a pescare dai vitalizi degli ex parlamentari. Stessa questione: generati dalla perversione della legalità, magari revisionabili se considerati sotto la lente dell'equità e della solidarietà tra generazioni.
La domanda posta a Bianco da Milan e Giannino era:
" Boeri dice che per equilibrare i trattamenti pensionistici futuri, bisognerebbe andare a toccare le pensioni e i vitalizi... che ne pensa? "
La risposta di Bianco è stata (quasi letterale):
" Boeri presiede l'Inps, quindi parlare dei vitalizi non gli spetta e non sa di cosa parla, perché i vitalizi non sono pensioni. Di questo si discute solo in Parlamento e in nessun'altra sede, tra chi ha titolo a decidere ".
...e avanti così, per 15 minuti buoni, senza alcun senso del pudore, la vergogna un ricordo di un'epoca lontana, senza alcun principio ispiratore se non la difesa del proprio interesse. C'è altra gente che almeno fa finta di interessarsi alla collettività, Bianco nemmeno si sforzava di fingere.
E il gioco malato resta sempre lo stesso: difendere la legalità tecnica sapendo di violare la solidarietà sociale. Mettere i diritti acquisiti davanti al bene comune.
Eh si, quando hai la faccia è come il culo, per fare puzza di merda basta solo che apri la bocca!
Buongiorno e avanti tutta!

Nessun commento:

Posta un commento