lunedì 9 novembre 2015

Solidarietà europea... dde che?!?

L'Unione Europea è talmente fondata sul valore della Solidarietà che in queste ore sta decidendo qual è in Grecia la soglia del valore della casa (inclusa la prima) oltre la quale l'immobile è pignorabile per mutuo non ripagato.
Ovviamente questo, ancora una volta, per ripagare i "creditori internazionali", ossia banche e investitori privati che sono la causa della crisi socioeconomica che morde cattivissima i paesi del sud Europa.
Migliaia di case pignorate sono molte più migliaia di cittadini per strada, o abbiamo capito male noi?
Ma no dai, DOBBIAMO aver capito male!
Non ci meravigliamo certo dei creditori internazionali e dei loro interessi, ma come può l'Unione Europea fare la parte del cattivo di fronte agli effetti disastrosi di queste richieste in termini di emarginazione sociale ed economica?
Ma purtroppo non sarà certo l'UE a spiegare al governo greco quali misure di protezione sociale attivare in tempo zero a favore cittadini e delle famiglie che si troveranno senza abitazione. Figuriamoci a sostenerle o finanziarle: del resto, i fondi salvastati servono esclusivamente a ripagare i creditori internazionali, che per altro non avranno troppi imbarazzi o sorveglianza su di sè per proporre altro debito, tanto ai governi quanto ai cittadini.
Altro mirabile esempio di come questa crisi, generata prima di tutto e per la grandissima parte dalla speculazione della finanza privata internazionale, viene ripagata dagli stati attraverso i loro cittadini, complice un'Unione Europea che purtroppo fa gli interessi sbagliati.
Antenne alzate!

Nessun commento:

Posta un commento